Esiste un comitato per la specificità del personale civile della Difesa, non legato ad alcuna sigla sindacale che dalla sua istituzione ha raccolto circa 5.000 firme di richiesta dei dipendenti civili della difesa per l'ottenimento della SPECIFICITA'.

​La richiesta del Comitato a firma del presidente Dott.ssa Filomena CRAFA è quella condivisa da Federazione Intesa e cioè di verificare le opportunità dell'ingresso in art.3 D.lgs. 165/2001, tramite l'istituzione di un tavolo tecnico, cioè un confronto con l'amministrazione e le parti sociali perchè nessuno è intenzionato a fare un salto nel buio!

Per ora l'azione del comitato che rappresenta comunque 1/6 dei dipendenti civili del comparto è rimasta inascoltata, come d'altronde quella delle sigle sindacali che propenderebbero per l'ottenimento della specificità, che ripetiamo dovrebbe prima di tutto essere verificata e contrattata, invece tutto è stato bloccato a quanto pare dalle OO.SS. maggioritarie.


Ci si chiede quali lavoratori rappresentano queste sigle, dato che molti dei colleghi firmatari della vertenza, sono proprio loro iscritti!

Confintesa FP porta avanti le istanze dei propri iscritti, chiediamo alle sigle che sono contrarie all'ottenimento della specificità per il personale civile della difesa

di spiegarci esattamente il motivo

L'azione di Confintesa FP ottiene la costituzione dell'oramai famoso, ma nemmeno tanto gruppo di lavoro di cui parleremo nell'apposita sezione che porterà in evidenza la questione del gap stipendiale del 30% in meno rispetto alla media stipendiale dei lavoratori della difesa rispetto ai pari colleghi della Funzione Pubblica! A quel punto entreranno in gioco altre figure che tenteranno di abbattere questo muro di gomma che progressivamente nel corso degli anni ha lasciato migliaia di preziosi lavoratori di questo ministero ai minimi stipendiali!