Chi Siamo

Ci occupiamo in particolar modo dei militari transitati nelle qualifiche funzionali del personale civile del Ministero della Difesa.
Abbiamo recentemente abbattuto la reticenza di alcune amministrazioni a non voler monetizzare le ferie non fruite per motivi sanitari che hanno portato al congedo. Per lo stesso beneficio, ci stiamo battendo per far riconoscere la prescrizione decennale invece che quinquennale. L'Ex Cassa Sottufficiali, oggi Fondo di Previdenza delle F.A., ai transitati di Esercito e Carabinieri non viene restituita, stiamo facendo pressioni affinché questa ingiustizia, palesemente anticostituzionale venga sanata! Stiamo cercando di farci riconoscere l'anzianità di servizio per aumentare il punteggio negli sviluppi economici in modo da far riassorbire il prima possibile l'assegno ad personam. Stiamo lavorando per cercare di far abrogare o modificare l'art.458 della Legge di stabilità 2014, con la quale si perde l'assegno ad personam in caso di mobilità esterna verso altre amministrazioni dello Stato.
Il nostro chiodo fisso però che ci unisce a tutti gli impiegati civili del Ministero della Difesa è l'ottenimento della specificità con l'ingresso nel comparto sicurezza (art.3 D.lgs. 165/2001) per ciò che comporta l'essere a contatto con il mondo militare, siamo impiegati altamente atipici e pertanto ci va dato il giusto riconoscimento! È la migliore possibilità per i militari transitati di ri-ottenere alcuni benefici, mentre per i colleghi civili di ridurre il gap stipendiale medio del 30% con la controparte militare. Infatti il transitato potrebbe riassorbire l'assegno ad personam, si potrebbe uscire dall'attuale sistema degli sviluppi economici che crea solo malcontento, garantendo quegli automatismi degli scatti per anzianità che avevamo da militari. L'uscita dal CCNL, poi lasciando invariate tutte le tutele sindacali, garantirebbe gli aumenti contrattuali per Legge e saremmo accomunati alle altre categorie inserite in questo particolare comparto come i magistrati ordinari, amministrativi e contabili, gli avvocati e procuratori dello Stato, il personale militare e le Forze di polizia di Stato, il personale della carriera diplomatica e della carriera prefettizia nonché i dipendenti degli enti amministrativi indipendenti, e per ultimi solo per data di ingresso nel 2015 gli amministrativi dei vigili del fuoco. Cos'hanno loro più di noi? Solo vantaggi!
#nessundorma #specificitàunicalternativa