19/03/2024 - ISEE PIU' BASSO PER GLI EX MILITARI TRANSITATI, LO SAPEVI?

19/03/2024 - ISEE PIU' BASSO PER GLI EX MILITARI TRANSITATI, LO SAPEVI?

Quando si devono ottenere benefici o prestazioni socio-assistenziali, è necessario presentare una situazione reddituale (ISEE) che rientri nei parametri fissati dalla specifica normativa. Questi parametri si abbassano in presenza di persone portatrici di handicap. In presenza di persone con disabilità o non autosufficienti, nella compilazione della DSU, andrà specificata il tipo di disabilità, ovvero:

-         Disabilità media;

-         Disabilità grave;

-         Non autosufficienza;

Per disabilità grave e non autosufficienza si intendono ovviamente le situazioni più gravi a partire dal 100% di invalidità e della situazione di gravità quando si parla di Legge 104 (Art.3 c.3). Nei casi che interessano la maggior parte degli ex militari transitati, invece rientra la prima categoria, quella appartenente alla “disabilità media”.

Ai fini ISEE della per disabilità media esistono varie classificazioni ai sensi dell’allegato 3 al D.P.C.M. n.159, del 5 dicembre 2013, fra i quali rientrano non solo i portatori di handicap con il 67% di invalidità, gli invalidi civili minori, i ciechi civili, i sordi civili, gli invalidi ai sensi della Legge 222/84, artt.1 e 6 – D.Lgs.503/92, art.1, comma 8, gli invalidi civili sul lavoro, gli invalidi che hanno riconosciuta una causa di servizio ascritte alla terza e alla seconda categoria della tabella A del D.P.R. 834/81, ma soprattutto rientrano gli inabili alle mansioni di cui alla Legge 379/55, del D.P.R. 73/92 e del D.P.R. 171/2011.

In questa ultima categoria, rientrano per l’appunto gli ex militari transitati nei ruoli civili, che in virtù di quanto sancito dall’art. 1 lett. B), del D.P.R. 171/2011, per l’appunto nei casi, al di sotto del 67% di invalidità che vengono ricompresi nella prima fattispecie, tutti gli altri rientrano anch’essi poiché l’articolo citato così recita: “inidoneità psicofisica permanente relativa, lo stato di colui che a causa di infermità o difetto fisico o mentale si trovi nell’impossibilità permanente allo svolgimento di alcune o di tutte le mansioni dell'area, categoria o qualifica di inquadramento.”

 

IL COORDINAMENTO
MILITARI TRANSITATI