19/01/2024 - MAGGIORAZIONI STIPENDIALI ANCHE PER CHI HA OTTENUTO LA CAUSA DI SERVIZIO DOPO LA RIFORMA

19/01/2024 - MAGGIORAZIONI STIPENDIALI ANCHE PER CHI HA OTTENUTO LA CAUSA DI SERVIZIO DOPO LA RIFORMA

Non tutti quelli che hanno avuto riconosciuta una causa di servizio in tabella A, sono a conoscenza, che Il codice dell’ordinamento militare, prevede una speciale indennità “una tantum”, purché il riconoscimento dell’indennità sia avvenuto in servizio.

Questo ha comportato per molti la perdita del beneficio legato agli articoli 117 e 120 del R.D. 31 dicembre 1928, n. 3458, date le lungaggini dell’accertamento del procedimento amministrativo, negando di fatto la possibilità di beneficiare del diritto a chi come gli ex militari sono transitati in un altro rapporto giuridico.

L’articolo 1801 del codice dell’ordinamento militare (D.Lgs. n.66 del 2010) infatti prevede espressamente che il beneficio, spetti per chi abbia maturato il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per infermità ascrivibile a una delle categorie indicate nella tabella A allegata al D.P.R. n.915 del 1978.

Al riguardo però, dopo varie peripezie giuridiche si è arrivati alla suprema Corte Costituzionale che, con la sentenza n.13 del 9 febbraio 2024, sancisce l’incostituzionalità dell’art.1801 del codice dell’ordinamento militare, nella parte in cui condiziona l’attribuzione del beneficio al riconoscimento della infermità in costanza del rapporto di impiego, invece che della sua insorgenza in attività di servizio. Detto principio vale sia per il personale transitato nei ruoli civili, sia per il personale congedato che per il personale in quiescenza.

Abbiamo predisposto per i nostri iscritti l’istanza per la richiesta del pagamento dei benefici stipendiali che potrete richiedere scrivendoci su posta@militaritransitati.it


IL COORDINAMENTO
MILITARI TRANSITATI