03/05/2024 - TRANSITI IL TAR REGOLA LA MARINA

03/05/2024 - TRANSITI IL TAR REGOLA LA MARINA

Il Focus su cui avevamo puntato per cercare di aiutare i colleghi in fase di transito è stata sull'istanza integrativa da presentare entro i 30 giorni successivi alla domanda di transito.

Infatti una istanza  integrativa presentata correttamente, obbligherebbe l'amministrazione a dover fornire una risposta congrua per motivare un diniego alla desiderata.

La motivazione del provvedimento amministrativo ha la funzione di consentire all'ex militare di ricostruzione l’iter giuridico attraverso cui l’Amministrazione ha adottato l'atto di assegnazione, e al fine di poter consentire al militare transitato di controllarne il corretto esercizio, l'A.D. deve necessariamente mettere nelle condizioni il predetto di conoscere esattamente le ragioni che hanno fatto scaturire l'atto amministrativo. (T.A.R. Venezia, (Veneto) sez. II, 01/10/2020, n.879).

Spesso o quasi sempre accade invece che le istanze integrative non vengono prese in considerazione e molti transitati vengono assegnati a sedi molto lontane dalle proprie richieste, con motivazioni del tutto inadeguate, spesso con formule copia ed incolla che si leggono uguali in molti provvedimenti appartenenti a persone diverse.

Orbene tutti questi provvedimenti sono impugnabili dinanzi al TAR competente. La motivazione infatti, è il presupposto, il baricentro, il fondamento essenziale del legittimo esercizio del potere amministrativo dettato dall'art. 3 della Legge 241/1990 (Consiglio di Stato sez. VI, 20/12/2021, n.8449).

È fondamentale per l'A.D. dover palesare le ragioni che giustificano la decisione con cui è stato preso il provvedimento, non potendo quindi la motivazione stessa esaurirsi in mere enunciazioni stile copia-ed-incolla che non chiariscono concretamente il problema rilevato per cui non è stato possibile assegnare il militare ammalato in una sede più vicina a quella richiesta.

Affidatevi per l'istanza integrativa ai nostri esperti, valuteremo insieme i passi successivi da intraprendere.

Il Coordinamento
MILITARI TRANSITATI